SCOPRI LO STATO DI SALUTE DELLE TUE OSSA DURANTE LA GIORNATA TEST M.O.C.


La giornata sarà dedicata alla diagnostica: sarà possibile fare il Test M.O.C. per la misurazione minerale ossea. Un esame RAPIDO e NON INVASIVO capace di stabilire la predisposizione all’osteoporosi.

La MOC è un test diagnostico per la misurazione dei livelli di calcio e altri minerali nelle ossa dello scheletro umano.
Attraverso la MOC, i medici stimano la cosiddetta densità minerale ossea (BDM, dall’inglese Bone Mass Density).

La densità minerale ossea è una misura della quantità di minerali (massa minerale ossea) contenuti in un centimetro cubo di osso (volume).

Cosa indica la Densità Minerale Ossea?
La densità minerale ossea è un indicatore della resistenza delle ossa alle fratture: valori di BDM inferiori al normale sono indicativi di una certa fragilità ossea e di una certa suscettibilità, da parte dello scheletro, a subire fratture.

MOC: Cosa significa?
La sigla MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata

Osteoporosi e Osteopenia


L’osteoporosi è una comune malattia sistemica dello scheletro, che provoca un forte indebolimento delle ossa. Tale indebolimento ha origine dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo e dalla riduzione della massa minerale ossea che ne consegue. Per effetto del suddetto indebolimento osseo, le ossa delle persone con osteoporosi sono più fragili e predisposte alle fratture.

L’osteopenia è una condizione molto simile all’osteoporosi; a distinguerla da quest’ultima sono il minor grado di riduzione della densità minerale ossea e il conseguente minor rischio di fratture scheletriche. In altre parole, l’osteopenia è un’osteoporosi in forma lieve.

Osteopenia e osteoporosi sono due condizioni tipiche dell’età avanzata: nella popolazione femminile, è particolarmente diffusa a partire dai 65 anni in su, nella popolazione maschile, invece, è particolarmente comune a partire dai 70 anni in su.
La tendenza degli anziani a sviluppare osteopenia e osteoporosi rappresenta il motivo per cui i medici raccomandano, alle donne dai 65 anni in su con una storia passata di fratture e agli uomini dai 70 anni in su con una storia passata di fratture, l’esecuzione della MOC ogni due anni.

Condizioni Favorenti Osteopenia e Osteoporosi:
Predisposizione familiare alla riduzione della densità minerale ossea
Riduzione dei livelli di estrogeni, nelle donne, e la riduzione del testosterone, negli uomini
Abuso di alcol
Fumo di sigaretta
Scarsa assunzione di calcio nella dieta
Anoressia nervosa
Eccessiva magrezza
Sedentarietà
Età avanzata